Gli infissi sono elementi essenziali di una abitazione perché portano più luce all’interno delle stanze e contribuiscono all’isolamento termico e, spesso, anche quello acustico. Tuttavia, oltre a svolgere questi ruoli fondamentali, porte e finestre sono molto importanti nella valorizzazione di interni ed esterni. Come scegliere gli infissi giusti? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche a cui fare particolare attenzione.
- Il materiale
Un fattore fondamentale nella scelta degli infissi è il materiale. Questo influenza non solo lo stile delle finestre e delle porte ma anche le loro caratteristiche tecniche come, ad esempio, l’isolamento e la resistenza. Negli ultimi decenni si sono diffuse finestre in pvc con ottime prestazioni isolanti e di lunga durata. Oggi vengono prodotte principalmente da materiale riciclato e rappresentano, quindi, una scelta ecologica. Anche il legno è un ottimo materiale che assicura resistenza e isolamento. È riciclabile e, se possiede l’etichetta FSC (Forest Stewardship Council), è al 100% eco sostenibile. Preferito rispetto al pvc per via della sua origine naturale, gli infissi in legno danno un tocco classico alla stanza.
- Il colore
Oltre a tutte le caratteristiche tecniche degli infissi, non dimenticare di considerare il loro colore. Questo è strettamente legato al materiale scelto per i profili delle finestre. Se si opta per il legno, è possibile applicare uno strato di pittura per rendere il colore più o meno acceso o addirittura cambiare totalmente tonalità, magari scegliendo una pittura bianca o nera. In quest’ultimo caso, si ottiene uno stile più moderno, quasi comparabile alle finestre in pvc, disponibili, invece, in diverse colorazioni. Negli ultimi due anni si sono affermati gli infissi color grigio ma anche quelli più eleganti con superfici satinate, lucide o perlate. Per non sbagliare, è consigliato optare per colori neutri che possano essere abbinati facilmente a diversi tipi di arredamento. In questo modo, non sarai costretto a mantenere lo stesso stile durante gli anni ma potrai facilmente realizzare dei cambiamenti.
- La forma e grandezza
Oggi è facile installare degli infissi di diverse dimensioni e forme. Dalle più comuni porte finestre scorrevoli che occupano un’intera parete, al lucernario per una mansarda, le opzioni sono diverse. In ogni caso, l’installazione di un nuovo infisso è un’occasione per aumentare il valore della tua casa e portare luce e comfort all’interno delle stanze.
Tuttavia, esistono dei limiti sulle grandezze degli infissi che variano a seconda della stabilità dell’intera abitazione, ma anche del materiale utilizzato per i profili. Una finestra in pvc, ad esempio, è meno resistente rispetto ad una struttura in alluminio. Per questo motivo, prima di valutare una modifica della grandezza o della forma dei tuoi infissi, contatta un esperto del settore.