Quando scegliere di fare trading online potete farlo sia attraverso il computer, sia usando le applicazioni mobili. Oggi ci concentriamo proprio su questo aspetto. I pro per fortuna sono superiori dei contro.
Da quando gli smartphone e i tablet hanno permesso di fare praticamente qualsiasi cosa grazie alle applicazioni, era inevitabile che anche il trading online creasse delle applicazioni per facilitare agli utenti l’accesso alle piattaforme.
Da quando sono arrivati gli smartphone infatti è possibile investire tranquillamente in mobilità. Potete scegliere tra trante differenti trading app.
Vantaggi
I vantaggi di poter investire via app sono tanti. Il primo è quello di poter operare come vogliamo e quando vogliamo, accedendo a costi quasi nulli. Possiamo tenere sotto controllo i nostri investimenti quando e come vogliamo.
Permettono di entrare nel mondo del trading anche alle persone con meno esperienza. La cosa importante è informarsi e studiare molto prima, così da aumentare i profilli e limitare le perdite. Possiamo investire esattamente come faremo usando il pc, cioè su tutti i principali mercati finanziari.
L’applicazione poi ci collega all’account che usiamo anche sul PC. In questo modo le cose sono sincronizzate e possiamo gestire tutto ora dall’uno ora dall’altro dispositivo.
Gli svantaggi
E’ chiaro che esistono anche degli svantaggi e sono strettamente collegati ai vantaggi. Cosa significa? Se è vero che grazie alle app è possibile fare trading ovunque e in qualunque momento, questa semplicità ha portato molte persone a investire con più superficialità e molto più spesso, danneggiando anche seriamente la propria economica. Sappiamo bene che il trading è un investimento ad alto rischio e perciò occorre davvero una grande autodisciplina per non cadere nella trappola di investire più di quanto possiamo permetterci di perdere. Dovete quindi usare le applicazioni dei broker con molta attenzione.
Come funziona il trading con le applicazioni?
Le applicazioni per il trading sono molto utili e se ben sfruttate hanno un potenziale enorme. Non ci occorre nemmeno una postazione per il PC per fare trading online! Le migliori ci permettono di operare proprio come potremo fare al pc. Possiamo comprare e vendere, possiamo aprire e chiudere posizioni. Possiamo seguire l’andamento del mercato o dei mercati che più ci interessano.
Per iniziare a usare un’applicazione occorre iscriversi oppure inserire le credenziali usate sul pc per lo stesso broker. Si inizia a operare dal telefono senza limiti. Tutto ciò che ci occorre è uno smartphone, non necessariamente di ultimissima generazione. Lo stesso vale per il tablet. Serve una connessione a internet e una buona applicazione.
Anche in questo caso se non siamo esperti del settore possiamo iniziare a provare usando i conti demo. Significa che possiamo investire con una valuta virtuale in un mercato reale, i soldi sono finti perciò lo sono anche le vincite e le perdite.
Alcuni broker online che permettono di operare anche su mobile
– eToro: una delle più complete che offre un’app eccellente.
– Plus500: attiva da tanto tempo sui dispositivi mobili, consente di accedere ai migliori mercati.
– Markets.com: si adatta ai dispositivi iOS e Android. L’interfaccia è davvero interessante.
– IQ Option: è uno dei più noti a livello europeo oltre che affidabile. Potete iniziare a scommettere con cifre davvero molto piccole e allettanti!
Per maggiori informazioni leggi la guida su questo sito.