Probabilmente, anche tu ti sarai sentito dire dalla manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano che sarebbe importante isolare per poter ridurre i consumi dell’impianto di riscaldamento. Si tratta infatti di un intervento che conviene sempre fare per poter avere bollette del gas con un importo più basso.
In questa breve guida, ti spieghiamo perché è importante isolare e come si può fare.
Perché isolare meglio la tua abitazione
Isolare meglio la tua abitazione significa avere un impianto di riscaldamento che funziona meglio e non consuma eccessive quantità di gas combustibile. Chi non ha isolato bene l’abitazione, è costretto a tenere accesi i caloriferi di casa per diverse ore al giorno senza però riuscire a raggiungere il livello di temperatura desiderato. Questo succede per colpa della distensione termica cioè allo scambio di calore tra dentro e fuori dove fa più freddo.
Se nemmeno tu ti preoccupi dell’isolamento di casa, ti ritrovi con una bolletta del gas Porto davvero impossibile da sostenere. I consumi sono infatti molto alti se non isoli bene casa, provocando anche un impatto ambientale non indifferente.
Come isolare al meglio la tua abitazione
Per fortuna, ci sono moltissimi metodi che puoi usare per isolare meglio la tua abitazione e impedire la dispersione termica. Iniziare, verificare le condizioni di porte e finestre che potrebbero avere degli spifferi. Se non hai la possibilità economica di sostituirle, ricorda usare del silicone sigillante.
Il migliore intervento per isolare l’abitazione e ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento è sicuramente il cappotto termico. Si tratta di conto pareti in cartongesso innalzate lungo tutto il perimetro esterno di casa e imbottite con del materiale isolante come il polistirolo. Si tratta di un intervento davvero molto efficace anche pratico perché svolto all’esterno di casa senza creare sporco e disordine in casa.
Infine, per migliorare l’isolamento e la coibentazione di casa, ti conviene applicare dei pannelli riflettenti dietro a ogni termosifone in maniera che il calore non si irradi verso l’esterno.