Presepe da colorare e stampare, dove trovare le migliori immagini

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio molte famiglie iniziano i preparativi per l’allestimento del presepe. Per i più grandi si tratta di una tradizione da tramandare di generazione in generazione. Per i più piccoli, un vero e proprio gioco per cui aspettano con impazienza tutto l’anno. Per preparare al meglio i bambini alla rappresentazione del presepe e per fornire un passatempo creativo, si può optare per dei bellissimi disegni del presepe da colorare e stampare. Ma dove trovarli e come spiegare con parole semplici la natività ai più piccoli? Per altri consigli utili continuate a seguire l’Eco della Lombardia.

Disegni del presepe da colorare: dove trovarli gratis

Colorare rappresenta uno dei passatempi più amati dai bambini. Che si tratti di soggetti nati dalla loro stessa fantasia o di disegni stampati da colorare, in ogni caso basta dare dei fogli e dei colori ai più piccini per renderli felici. Attraverso i disegni, poi, si possono affrontare le più disparate tematiche. Spesso in ambito scolastico i disegni da colorare o da completare sono utilizzati per introdurre degli argomenti da studiare e da affrontare in classe. Può trattarsi dell’alternanza delle stagioni, del funzionamento della fotosintesi clorofilliana, di momenti importanti nella Storia e, perché no, delle varie festività che si celebrano nel mondo.

Più avanti vedremo come spiegare la natività e la religione ai più piccoli tramite i disegni, ma per il momento concentriamoci su dove trovare disegni del presepe da stampare e colorare. Innanzitutto è possibile effettuare una rapida ricerca online sui principali motori di ricerca (come per esempio Google), utilizzando come parole chiave “disegni presepe da colorare”.

Ci sono diversi siti internet che offrono infatti delle raccolte di disegni da colorare gratis, anche a tema presepe e natalizio. Molti sono raccolti sulla piattaforma Pinterest, altri si possono trovare direttamente nella sezione “Immagini” di Google relativa ai risultati della ricerca.

L’opzione migliore consiste nel cercare dei file in formato PDF, in quanto la qualità dell’immagine una volta stampata sarà migliore e permetterà di ottenere dei disegni più precisi ed esteticamente più gradevoli.

Come spiegare il presepe ai bambini?

I bambini sono curiosi per natura, e molto probabilmente arriverà il momento in cui vi porranno delle domande circa la rappresentazione del presepe. Chi decide di allestire il presepe in casa propria molto probabilmente è di fede cristiana. Per questo motivo la soluzione più semplice e pratica consiste nel procurarsi dei libri per bambini sulla Bibbia (o specificamente sul presepe) che possano spiegare in parole semplici ciò che significa questo momento all’interno della religione.

In ogni caso, spiegare il presepe ai bambini è più semplice di quanto si possa immaginare. Anche chi non crede, infatti, può ricorrere a una narrazione dei fatti dal punto di vista storico. La leggenda della nascita di Gesù così come tramandata rappresenta comunque un momento che ha cambiato il corso della storia. Come figura storica, quella di Gesù ha infatti rivoluzionato la concezione di religione rispetto a quella esistente in quel periodo, soppiantando le altre religioni monoteiste e salvifiche. Rappresentare e ricreare tramite allestimenti il momento della sua nascita acquisisce quindi sia un valore religioso per i fedeli, che celebrano la nascita del loro messia, sia un valore storico per i non credenti, che riconoscono nell’avvento della religione cristiana un cambiamento radicale che ha cambiato il corso della Storia.