Porta salviette multiuso per il bagno: a muro o piantana?

Quando si progetta un bagno ci sono diversi elementi da prendere in considerazione: box doccia, lavandino, sanitari, rivestimenti, pavimentazioni e anche piccoli dettagli come possono esser il tipo di termosifone, l’illuminazione, specchio e anche il porta rotolo. La scelta del porta salviette multiuso non è secondaria e va fatta tenendo in considerazione sempre lo stile il risultato finale che si desidera ottenere. Ci sono principalmente due modelli tra cui scegliere: quello a muro oppure la piantana.

A muro

Il porta salviette e rotolo nel bagno può essere installato a muro. Infatti ci sono diversi modelli che possono esser avvitati al muro così da averli sospesi dal pavimento. Ci sono diversi punti a favore ma anche dei contro da considerare in merito a questa alternativa che comunque resta molto diffusa. Il problema principale è che si deve bucare il muro per poter installare il porta rotolo. È infatti necessario bucare il muro senza magari sapere che dietro c’è la colonna di scarico del wc oppure cavi elettrici. Se sul muro ci sono delle piastrelle è consigliabile vitare altrimenti queste vengono irrimediabilmente rovinate dai fori che sono stati fatti. Si tratta però di una soluzione ideale quando si opta per un bagno con lavandino e sanitari sospesi da terra così il pavimento resta libero.

A terra

Se il porta salviette è messo a terra prende il nome di piantana del wc che può essere una soluzione altrettanto valida. È importante che se si opta per una piantana per il wc, allora anche il porta asciugamani abbia la stessa forma e stile, altrimenti si rovina l’effetto finale. Anche in questo caso, la piantana ha dei punti di forza e alcuni invece di debolezza da tenere presente nel momento della scelta di un’alterativa piuttosto dell’altra. Chi desidera avere un bagno dallo stile curato e ricercato non può lasciare nulla al caso e deve perciò prendersi cura di tutti i dettagli come anche la piantana. Una piantana per il wc permette di evitare di bucare il muro per appendere i ganci dove sistemare salviette, carta etc. Si tratta di un vantaggio che va considerato soprattutto quando il muro è rivestito da piastrelle che vengono bucate e rovinate irrimediabilmente. Inoltre, eseguire dei fori con il trapano sulla piastrella potrebbe anche farla crepare così da avere un problema di natura estetica non indifferente che rovina l’intero stile del bagno facendolo sembrare poco curato.  Le piantane WC su idroclic.it non mettono di fronte a questo problema dato che vanno appoggiate a terra senza dover mettere mano al trapano. Va però considerato il fatto che la piantana può non esser in linea con lo stile scelto: chi opta per sanitari, mobilia, lavandino etc. tutti sospesi non dovrebbe preferire la piantana altrimenti l’effetto del pavimento completamente libero viene interrotto e rovinato. Si tratta di un prodotto davvero molto diffuso perché pratico, di design e anche poco costoso che non richiede alcun tipo di lavori in muratura per la sua installazione che è immediata senza contrattempi.