Il Milan è una delle 4 semifinaliste di Coppa Italia di quest’anno, assieme a Juventus, Atalanta e Lazio.
Il cammino dei rossoneri nella competizione nazionale li ha visti protagonisti di una convincente prestazione agli ottavi di finale contro l’Hellas Verona di Fabio Pecchia e di un derby contro l’Inter ai quarti dal sapore decisamente più anonimo, che è stato risolto in favore del club di Via Aldo Rossi ai tempi supplementari.
Un Milan in grande spolvero agli ottavi di finale
La partita del Milan in Coppa Italia contro l’Hellas ha visto protagonista lo spagnolo Suso, che al 22’ ha mandato alle spalle del portiere Silvestri un cross di Calabria.
Il raddoppio è arrivato al minuto 30, quando il difensore Romagnoli ha insaccato dopo una sponda di André Silva.
Il secondo tempo della sfida ha visto il Verona reagire con Fossati, che al 52’ ha sprecato un’ottima azione di Souprayen. Il Milan a questo punto ha calato il tris e con Bonaventura ha messo in ghiaccio la sfida: infatti al minuto 55, su cross del sempiterno e talentuoso Suso, un colpo di testa del Jack ha segnato il definitivo passaggio del club rossonero ai quarti di finale.
Il finale di partita ha visto Kessié e Borini sfiorare il poker, e l’argentino Lucas Biglia centrare una traversa all’82’.
Un derby senza emozioni risolve per i rossoneri i quarti di finale
Per quanto concerne invece il derby andato in scena ai quarti di finale, sia il Milan che l’Inter hanno messo in evidenza tutti i propri limiti, con una situazione di stallo che si è protratta per tutti i 90 minuti regolamentari.
Solo il gol del baby fenomeno rossonero Patrick Cutrone ha deciso la sfida, al minuto 105 del primo tempo supplementare su assist del solito Suso. Una rete festeggiata dal giocatore con tutta la squadra, reduce dalla sconfitta di campionato contro l’Hellas Verona
si qualifica per le semifinali di Coppa Italia battendo l’Inter 1-0 ai supplementari in una partita dei quarti di finale, giocata al Meazza. I rossoneri affronteranno al prossimo turno la Lazio, in una sfida andata e ritorno.
Le date delle semifinali di Coppa Italia
Giunto in semifinale, il Milan in Coppa Italia affronterà la Lazio, che ha battuto per 1-0 la Fiorentina di Stefano Pioli.
L’altra coppia di semifinaliste sono la Juventus, che ha vinto un altro derby ai quarti contro il Torino per 2-0, e l’Atalanta, che ha battuto per 2-1 il Napoli di Maurizio Sarri.
La Juventus, che detiene il record di 3 titoli consumisti di fila, è alla sua terza semifinale consecutiva, e affronterà l’Atalanta nella sfida di andata Martedì 30 gennaio prossimo allo stadio Atleti Azzurri d’Italia a Bergamo. La semifinale di ritorno è invece fissata per Mercoledì 28 febbraio all’Allianz Stadium di Torino.
Il Milan invece sfiderà la Lazio all’andata nella cornice di San Siro Martedì 30 gennaio. Il ritorno all’Olimpico di Roma è invece previsto per Mercoledì 28 febbraio.