Infissi in legno: vantaggi e svantaggi di questa soluzione

Il lego è il materiale più tradizionale utilizzato nelle costruzioni. Infatti, si usa per realizzare non solo le strutture della abitazioni ma soprattutto porte interne, pavimenti  e anche infissi per le finestre. In questa breve approfondimento, si possono trovare tutti i pro e i contro degli infissi in legno per capire se sono al soluzione che risponde alle proprie esigenze. Per fare un acquisto con cognizione di causa, basta continuare a leggere i paragrafi che seguono.

I vantaggi degli infissi in legno

I serramenti e gli infissi in legno sono la soluzione più utilizzata oggi, nonostante esistano materiali più recenti. Il bello dell’usare il legno è legato alla sua estetica. Il prodotto naturale ha una ricchezza di dettagli e colori introvabile altrimenti. Durante il processo di crescita dell’albero, si vengono a formare nodi, venature e sfumature di colori che riescono a dare maggiore calore e carattere agli ambienti domestici. In abse alle preferenze, si sceglie un’essenza di legno invece che un’altra, tenendo presente che ci sono principalmente tre categorie: i legni chiari, le essenze rossicce e i legnami bruni.

Il legno è un materiale resistente, ottimo per chi cerca soluzioni sicure anti scasso per evitare la visita da parte dei ladri.  Si tratta di un materiale solido difficile da scalfire. Inoltre, è una buona soluzione per quanto riguarda l’isolamento termico degli ambienti.

Gli svantaggi dei serramenti in legno

Per completezza, bisogna anche evidenziare gli svantaggi degli infissi in legno. Anche se si tratta di un prodotto dalle ottime caratteristiche ha un grande problema legato alle intemperie. Infatti, la pioggia, l’umidità etc. rovinano ben presto i profili in legno delle finestre. È necessario ripetere nel corso del tempo frequenti operazioni di manutenzione come la verniciatura e la stesura di uno strato di impregnante. Essendo un combustibile naturale, è anche suscettibile al fuoco. In caso di incendio, non è la soluzione che garantisce la maggiore protezione ma, anzi, alimenta le fiamme. Infine, è il prodotto che sul mercato costa di più proprio per via dell’uso del prodotto naturale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infissi-prezzi.it