Giocattoli educativi per bambini di 1 anno

I bambini di 1 anno, si trovano in una fase della vita in cui hanno bisogno di essere costantemente stimolati. Questo perché la loro naturale evoluzione prevede lo sviluppo di sensi e caratteristiche fondamentali, come il senso dell’equilibrio, dello spazio, l’intuito, il rafforzamento degli arti, e tanto altro ancora. Ma come fare per aiutarli in questo processo così delicato? Naturalmente, attraverso il gioco! E’ fondamentale a quest’età infatti, proporgli dei giocattoli educativi per bambini che possano non solo interessarli e divertirli, ma che siano anche adatti a sostenerli nel loro importante cammino. Tali giochi possono essere sia creati da voi stessi, che acquistati. Andiamo quindi a vedere quali possono i giocattoli educativi per bambini 1 anno. Uno dei giochi più amati da bimbi di questa età, è sicuramente le costruzioni.

Naturalmente non parliamo dei Lego, adatti magari a bambini un po’ più grandicelli, ma dei famosi ‘blocchi’ colorati. Possono essere in materiale morbido o in legno, l’importante è che i pezzi siano abbastanza grandi per essere tenuti nelle loro piccole manine e per scongiurare il rischio di ingerimento accidentale. L’importante in questo caso quindi, è scegliere le costruzioni adatte, che riportino sull’etichetta la certificazione delle normative europee in fatto di sicurezza. Le costruzioni, come dicevamo, risultano tra i giochi educativi per bambini di 1 anno tra i più stimolanti: li aiutano a sviluppare il senso dello spazio, l’equilibrio, la coordinazione. Un gioco veramente adatto! Un altro consiglio è quello di scegliere giocattoli educativi per bambini che lo aiutino nel suo sviluppo cognitivo. In questa età infatti, il tuo bambino è attento nel carpire – per poi poterle riproporre – la maggior parte delle cose che sente dire.

Allora perché non dargli un giocattolo che lo stimoli nell’imparare parole nuove? In commercio ne esistono di diversi tipi, da quelli sonori che propongono parole unite ad immagini, ai famosi blocchi di lettere e numeri, grazie alle quali il vostro bambino (con il vostro aiuto), potrà iniziare a comporre le prime parole. A 12 mesi, i bimbi sono anche in piena fase di sviluppo sociale ed emotivo. Questo cosa significa? Che vostro figlio inizierà ad ‘imitarvi’ nelle vostre azioni quotidiane, come ad esempio quella di rispondere al telefono. In questo caso, un gioco educativo per bambini potrebbe essere per l’appunto il ‘telefono’!

Un telefono ovviamente fatto apposta per lui (se ne possono trovare di diverse marche, dalla Chicco alla Fisher Price), che con l’ausilio di suoni, luci e giochi interattivi, può stimolarlo a sentirsi ancora più vicino a voi e al tempo stesso sviluppare il suo senso della socialità. Insomma, prima di scegliere i giocattoli educativi per bambini di 1 anno più adatti a vostro figlio, bisogna per forza tenere bene a mente quali sono le fasi dello sviluppo che il bimbo sta attraversando, però senza dimenticarsi mai che il gioco più bello per lui è sicuramente rappresentato dall’interazione con voi!