I bambini quando vanno a scuola devono avere tutto il necessario. Il nostro compito di genitori è appunto non fargli mancare mai niente. Le scuole elementari sono infatti il primo passo con cui i nostri figli apprendono le prime cose. Ma qual è il materiale scolastico utile? Scopriamolo subito.
Qui sotto parliamo di tutto quello che può servire al bambino che deve andare a scuola. Da questo momento infatti comincia ad avere bisogno di quaderni, matite, penne e acquerello per la scuola.
Materiale scolastico per bambini
Si parte per gradi, quindi la prima cosa da vedere è lo zaino. Qui vostro figlio deve mettere tutto il necessario, ovvero il materiale scolastico richiesto dagli insegnanti.
1. Lo zaino
Di sicuro non dovete puntare sui modelli più costosi di zaini presenti in commercio. Questo perché vostro figlio li utilizzerà poco. Non dovete dimenticare le pubblicità in televisione, queste riescono a convincere qualunque bambino e voi dovete essere li pronti a comprare! Inoltre ci sono le mode, il piccolo sicuramente vuole avere lo zaino che tutti i suoi compagni di classe hanno. Cercate comunque di optare per qualcosa di comodo e con ottimi spallacci.
2. I quaderni
Qui sono gli insegnanti a decidere, sono appunto le maestre a suggerire quali quaderni servono per la scuola. Ci sono quelli a quadretti, a righe e tanti altri modelli che sono poi gli stessi ma con misure differenti. Voi fate un po’ di scorte e aspettate il parere degli insegnanti, i quaderni che non serviranno vostro figlio li potrà utilizzare a casa, sia per lo studio che per lo svago.
3. Cancelleria
Qui rientra un po’ di tutto, ovvero dalle matite e i colori, fino agli acquarelli, la colla stick etc. per fare un bel lavoro potete già acquistare tutte queste cose, anche se normalmente questo è un passo che viene fatto dopo. Ovvero, sono gli insegnanti a suggerire cosa comprare quindi tutto l’occorrente che serve durante il primo anno di scuola. Una cosa è certa, le matite non sono mai abbastanza. Così come le gomme da cancellare e i lapis. Una nota sui colori, ne basta uno per ogni colore! Ovvero non importano 5 tonalità di giallo o 4 di verde. Sono bambini alle elementari!
4. L’astuccio
Dove vanno tutte le matite, le penne e i lapis? Ovviamente all’interno dell’astuccio. Quindi questo accessorio deve essere abbastanza capiente per contenere tutti gli strumenti per la scuola di vostro figlio. Attenzione, non deve essere una cosa eccessiva. Quindi ne troppo grande, ma neppure troppo piccolo.
5. Distribuzione corretta del peso
Questo è un consiglio visto che molti bambini portano a scuola zainetti più grandi e pesanti di loro. Ovvio che i libri e tutti gli strumenti richiesti vanno ad appesantire lo zaino. Per questo dovete prendere un modello che possa facilitare il compito ai bambini di andare a scuola senza compromettere la salute della schiena. A tale proposito i trolley sono fantastici.