Per arredare una cucina di dimensioni ridotte, segui immediatamente questi 5 consigli di stile riuscirai a valorizzare lo spazio, anche quando non ne hai molto a tua disposizione.
-
Tante ante e cassettoni
Per arredare una decina di piccole dimensioni, scegli un arredamento con tante ante e cassettoni dove riporre tutto quello che serve. Evita invece vani a giorno, mensole, ganci appendi tutto etc. perché avere oggetti in vista crea confusione e riempie eccessivamente lo spazio, facendolo apparire più piccolo. Nelle cucine Roma di piccole dimensioni tutto deve essere molto ordinato per evitare di avere spazio sprecato.
-
Superfici continue
Un piccolo trucchetto che molti designer d’interni utilizzano per dare maggiore ampiezza agli ambienti più ristretti è utilizzare superfici continue e ininterrotte. Quando scegli i mobili delle cucine Roma, punta la tua attenzione alle superficie lisce e continue. Non soffermati sulle ante decorate con maniglie che non vanno bene. Se la superficie dei mobili e delle ante è senza interruzioni, dai l’impressione che lo spazio sia più ampio e maggiore di quello che è in realtà.
-
Mobili alti
Nelle cucine Roma di piccole dimensioni ricorda di inserire solo mobili alti che arrivano fino al soffitto. Sfrutta tutto lo spazio a disposizione e inserisci mobili che creano verticalità. Se usi un mobile che arriva appena una ventina di centimetri dal soffitto, ammazzi l’altezza della stanza che sembrerà ancora più ristretta e piccola.
-
Colori brillanti
Un altro piccolo trucco per far apparire più grande una cucina dalla metratura striminzita, è usare saggiamente i colori. Usa tinte brillanti ed evita invece colori scuri. Ci vogliono colori che riflettano la luce perché un ambiente luminoso appare subito più grande rispetto a quelli con colori più scuri.
-
Cura illuminazione
Come già anticipato nel paragrafo precedente, le cucine Roma di piccole dimensioni hanno bisogno di molto luce. Per questo motivo, devi curare l’illuminazione e scegliere un sistema che crei molta luce, lascia perdere punti luce soffusi che non vanno bene in un ambiente di questo tipo.