Colpa medica: quali sono i danni risarcibili  

La professione medica è particolare dal punto di vista legislativo perché differisce sotto diversi aspetti da quelle denominate come intellettuali. Il medico che commette un errore nell’esercizio del suo lavoro, per dolo o anche accidentalmente, può provoca dei danni al paziente. Molti sono pensati che si tratti sempre e solo di errori durante un’operazione chirurgica ma non è affatto così dato che ci sono anche altri casi che la legge in vigore prevede.

Uno studio di avvocati penalisti Bologna ha a che fare con casi di colpa e responsabilità medica. Purtroppo, non si parla ancora molto di colpa medica e di casi in cui si può fare richiesta di risarcimento, creando così una situazione di ignoranza. Moltissime persone ogni giorno sono vittime di reati di colpa medica senza nemmeno saperlo, motivo per cui non intentano alcun tipo di causa. In questo breve approfondimento, è possibile avere una panoramica più ampia sui danni risarcibili.

Il danno risarcibile

Le legge definisce come danno risarcibile ogni danno alla salute psico – fisica del paziente in seguito a un errore medico. Il danno può però esser causato anche dalla mancata strumentazione adatta ma anche della mancanza di un consenso informato. I medici rispondono penalmente anche per lesioni gravi oppure omicidio. La responsabilità però è esclusa nel momento in cui il medico dimostri di essersi attenuto alle linee guida e alle prassi tecnico – assistenziali. Questo significa che non è possibile intentare causa ogni qual volta una persona perisca durante una procedura chirurgica.

Gli esami inutili

Anche i pazienti a cui vengono prescritti esami inutili, possono rivolgersi a un avvocato per avere assistenza legale per colpa medica. Chi viene sottoposto a degli esami, anche non per forza invasivi, che non hanno alcuno scopo. Purtroppo, si è visto in passato che diverse aziende, pubbliche o private, avevano la cattiva abitudine di prescrivere diversi esami per far pagare di più il paziente e quindi aumentare i bilanci. È una pratica scorretta perseguibile per legge.