Nel momento in cui serve una caldaia nuova, ecco quali sono i fattori che devono essere ricercati per essere in regola con l’attuale normativa vigente.
La potenza
Una caldaia per uso domestico deve avere una certa potenza per poter riscaldare in modo uniforme tutti i termosifoni messi nel circuito. Non è possibile infatti aggiungere un termosifone perché in casa fa troppo freddo e risolvere così il problema ma è necessario che la caldaia abbia la potenza necessaria per riscaldare ance quello. È sufficiente mettersi in contatto con gli esperti della caldaia e della termoidraulica per capire la potenza che la caldaia deve avere per poter produrre acqua calda per i termosifoni e anche per gli altri usi domestici.
Il consumo energetico
Le caldaie sono anch’esse degli elettrodomestici che hanno una classificazione energetica. In questo caso, i parla di una classificazione diversa dalle solite lettere A+, A, B, C etc. per gli elettrodomestici come lavatrice, forno, frigorifero etc. ma le caldaie vengono classificate da un minimo di una fino a un massimo di 4 stelle. Oggi le caldaie per uso domestico che vengo installate in una nuova costruzione o in seguito a una ristrutturazione edilizia devono essere a condensazione, solo se vi è la possibilità di farlo. Si tratta di tipologie che consumato molta meno energia e inquinano molto meno. Quando la caldaia è da cambiare, si deve per forza metterne una nuova a condensazione che ha un consumo energetico inferiore.
Il libretto di impianto
Perché una caldaia si in regole e rispetti tutte le normative di legge, deve per forza essere installata da validi esperti del settore e non da degli improvvisati. Nel momento dell’installazione, il termotecnico rilasci il famoso libretto di impianto che deve essere conservato dal proprietario di casa con cura e tirato fuori ogni volta che dovesse essere necessario un intervento, sia esso ordinario oppure straordinario come quando accade un guasto improvviso. Chi non ha un libretto della caldaia può incorrere nel rischio di ricevere una salatissima multa in caso di controlli.
Per prenotare subito un appuntamento: www.caldaieberetta.eu