Sicuramente ti sarà successo di avere un problema di scarichi otturati. Se il tuo lavandino è ostruito e impedisce all’acqua di uscire correttamente, ecco alunne ricerche fai da te che puoi usare per togliere lo sporco incastrato nella tubatura.
-
Aceto rosso + sale grosso
Per liberare lo scarico, versa una bella manciata di sale grosso da cucina, come quello che usi abitualmente per salare l’acqua della pasta. Poi aggiungi dell’aceto di vino rosso, che dovresti già avere nella tua dispensa. I due ingredienti reagiscono insieme, sciogliendo lo sporco incastrato. Per un risultato migliore, fai agire la miscela tutta la notte senza aprire il rubinetto e al mattino versa una pentola piena di acqua bollente per far scivolare via lo sporco.
-
Una bibita tipo cola
Diverse persone non sanno che le bibite gasate, tipo la cola, sono leggermente corrosive e possono essere utilizzate anche per pulire la casa dallo sporco più in ostinato. Prova a prendere una bottiglia di cola e versala nel lavandino ostruito. Anche in questo caso, ti conviene lasciar agire a lungo perché gli acidi contenuti nella bibita sciolgano per bene tutto lo sporco incastrato all’interno della tubatura. Puoi usare lo stesso sistema anche per pulire il wc e la vasca da bagno quando presentano incrostazioni che non si puliscono bene.
-
Succo di limone + bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in casa poiché ha moltissimi usi e può tornarti utile anche quando devi pulire gli scarichi domestici. Versa nel lavandino otturato una bella quantità di bicarbonato di sodio e poi del succo di limone. La reazione chimica tra i due ingredienti crea una schiuma sgrassante che pulisce lo scarico del lavandino. Lo stesso effetto lo ottieni aggiungendo dell’aceto di vino bianco oppure di mele che conferiscono anche un buon profumo. Sono tutti ingredienti acidi che aiutano ad eliminare lo sporco depositato nelle tubature.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulicoromaprezzi.it