Vi hanno proposto di trascorrere le prossime vacanze estive in Croazia ma non ci siete mai stati e non siete sicuri che sia la meta giusta per voi? Iniziamo subito con il dire che questa è una destinazione davvero incredibile, che vi sorprenderà e che vi lascerà senza parole! La Croazia è diventata sempre più una meta gettonata, anche se sono ancora diverse le persone che non la conoscono e non hanno ancora avuto modo di scoprirne il fascino. Vicina all’Italia e comoda da raggiungere specialmente per coloro che vivono in una regione del Nord, la Croazia e in particolare la Penisola Istriana sono davvero meravigliose e hanno moltissimo da offrire, molto più di quello che si pensa!
L’Istria è una penisola circondata da un mare favoloso e da fondali stupendi, ma non è solo per questo motivo che vale la pena andarci in vacanza. Oggi ve ne diamo 4 di buone ragioni per scegliere come meta proprio la Croazia e siamo sicuri che non ve ne pentirete!
#1 E’ vicina e comoda da raggiungere
Se vivete in una regione del Nord Italia, potete arrivare in Istria anche tranquillamente con la vostra automobile perché la strada da fare non è moltissima. Considerate che per arrivare a Pula, che si trova in fondo all’Istria, da Milano ci vogliono circa 6 ore: un bel tragitto ma che potete fare con tranquillità in strade poco affollate ed agevoli. In alternativa potete sempre andare in treno o in aereo ma con la tranquillità di essere comunque vicini all’Italia per qualsiasi evenienza.
#2 E’ economica
La Croazia fino a qualche anno fa era la meta prediletta di molti italiani perché i prezzi erano davvero incredibilmente bassi. Oggi le cose sono un po’ cambiate ma le tariffe rimangono comunque molto allettanti e anche la vita: al ristorante si spende la metà rispetto all’Italia, così come al supermercato e nei vari negozi. Lo stesso si può dire degli hotel: sui più noti portali di prenotazione online come www.ignas.com potete prenotare a prezzi davvero vantaggiosi. La Croazia è economica e questo è senza dubbio un motivo in più per sceglierla come meta per le proprie vacanze!
#3 Ha delle spiagge bellissime
In Istria potete trovare delle spiagge davvero meravigliose, che non hanno nulla da invidiare a quelle della Sardegna o della Puglia! Tra le località più belle vi consigliamo Premantura, che si trova sulla punta più meridionale della Penisola accanto ad un parco naturale, ma anche Medulin e Rovigno. Meravigliosa è poi tutta la zona di Rabac, esattamente di fronte all’isola di Cres.
#4 Si mangia molto bene
Se siete delle buone forchette, avete un motivo in più per partire per la Croazia! Qui infatti si mangia molto bene, specialmente il pesce che come abbiamo già detto ha dei prezzi molto bassi in confronto a quelli che troviamo in Italia. Da provare assolutamente i calamari: in Istria li cucinano in mille modi diversi e sono deliziosi, ma anche le altre specialità tipiche della zona meritano tutte di essere gustate.