Vacanza in crociera: quando tutti i sogni diventano realtà

La crociera è un modo di viaggiare speciale e rilassante per molti, ma anche molto discusso da altri. L’idea di tanti è che questo tipo di viaggio non permetta di scoprire cose nuove e che sia limitante, ma non è affatto così. Bisogna provarla per capirlo e per assaporarne la magia. A differenza di quanto possano ritenere gli scettici, andare in crociera permette di diventare un piccolo esploratore, ma con tutto il comfort del mondo. Una volta nella vita una crociera va fatta.

Alla scoperta del mondo

La nave da crociera è un modo speciale di visitare diverse località del mondo, vedendo cose che non si vedrebbero altrimenti e luoghi che si sarebbero potuti erroneamente trascurare. Il vantaggio è che i tempi sono ottimizzati perché qualcuno di esperto si è preso la briga di organizzare al posto vostro. Mentre siete intenti a cenare, pranzare o dormire sarete trasportati comodamente ritrovandovi come per magia in un luogo nuovo ogni volta.

È vero che i tempi sono ristretti, che non si avrà il tempo di entrare a pieno negli usi e costumi di una popolazione, ma fare tante tappe permette di avere un assaggio di tutto, valutando un eventuale ritorno solo in luoghi precisi. Tra l’altro, quando si va alla scoperta di un posto nuovo, i tempi si restringono ancora di più, viaggiando da luogo a luogo scomodamente e sempre di corsa.

La crociera è anche l’ideale per coloro che non amano passare intere giornate in spiaggia a prendere il sole, ma che vogliono scoprire cose diverse ogni giorno. In crociera non ci si annoia mai, anche perché sono organizzate in località in cui c’è molto da vedere. Un esempio classico sono la crociera sul Mar Egeo e la crociera sul Nilo. Qui ogni punto di attracco è ricco di punti di interesse speciali con un patrimonio storico-archeologico inestimabile. Le tappe sono organizzate e ben definite, ma all’attracco il viaggiatore è pienamente autonomo e libero di organizzare le sue escursioni.

Com’è la vita sulla nave da crociera

Se per andare alla scoperta di ogni singola località visitando tutto si è autonomi e bisogna organizzarsi da casa, per il resto del tempo è possibile staccare la spina totalmente e farsi coccolare dalla vita da crociera. Sulla nave si viene trattati come principi: il cibo abbonda a ogni ora, ci sono i migliori servizi, una scelta di menù vastissima, tantissimo intrattenimento e qualunque tipo di coccola.

Farsi un aperitivo nella vasca idromassaggio con un tramonto da sogno alle spalle è il minimo, ci sono spettacoli in teatro, cinema, casinò, negozi e tante attività organizzate dal personale. Alcune sono: feste in piscina, in discoteca, intrattenimento per i più piccoli, attività di fitness, corsi di ballo.

Il contesto è l’ideale insomma per chi, oltre a visitare tanti posti diversi, ama anche godersi la vita e divertirsi. Chi viaggia con la nave da crociera fa tutt’altro che un viaggio preconfezionato o banale, ma adotta solo un modo diverso di viaggiare. Le occasioni per chi vuole godersi l’avventura ci sono eccome, l’unica differenza è l’ottimizzazione dei tempi. Mentre si dorme, per esempio, non solo si dorme, ma si viaggia!