La bellezza acqua e sapone è, da sempre, una delle più apprezzate. Per questo motivo spesso si cerca di ricrearla con un make up che all’apparenza sembra quasi inesistente, ma che in realtà richiede una tecnica esperta. Spesso lo chiamano “nude look”, e l’obiettivo è proprio quello di far sembrare che siamo uscite senza un filo di trucco. Ma come realizzarlo per una serata fuori? Ecco tutti i segreti per un trucco acqua e sapone da sera impeccabile.
Trucco acqua e sapone: la base
Il make up acqua e sapone ha l’obiettivo di illuminare il viso, esaltarne i pregi e nascondere le imperfezioni senza però dare l’impressione di aver passato le due ore precedenti all’uscita davanti allo specchio. Si tratta di un trucco semplice, ideale per chi non ama gli eccessi in ambito beauty e che si trova molto più a suo agio con qualche piccolo accorgimento piuttosto che con un trucco più elaborato e definito.
Ovviamente alla base di una buona riuscita c’è una corretta e costante routine di bellezza. La cura della pelle è infatti il primo passo per avere un’ottima base di partenza. Come ben sappiamo, è fondamentale iniziare la giornata con una detersione leggera e con una crema idratante con fattore di protezione solare prima di truccarci e uscire. Al rientro a casa, la sera, il momento in cui ci strucchiamo e applichiamo le varie creme per la notte deve essere una vera e propria coccola e non un obbligo.
Come realizzare un make up acqua e sapone per la sera
Avete in programma una serata fuori e non volete esagerare con il trucco? Ecco qualche consiglio passo passo su come creare un look naturale che vi faccia brillare senza appesantirvi:
- Sul viso perfettamente deterso e struccato, applicate una crema idratante frizionando con i polpastrelli. Questa funzionerà da base per il trucco che andremo ad applicare.
- Applicate quindi uno strato leggero di primer con un pennello da fondotinta in modo da rendere omogeneo il tono della pelle del viso e attenuare eventuali discromie. Se non soffrite di particolari problematiche in questo senso, una BB cream sarà più che sufficiente e vi permetterà di saltare il passaggio successivo.
- Passate quindi al fondotinta, da applicare solo su zigomi, mento e fronte e da sfumare con un pennello o con una spugnetta. È particolarmente importante che il fondotinta sia dello stesso colore della vostra pelle e sia perfettamente sfumato. Per schiarirlo, potete mescolarlo a poca crema idratante.
- Per completare la base, applicate del fard sulle guance, poco illuminante (preferibilmente non glitterato) sugli zigomi e una piccola quantità di terra subito sotto gli zigomi per dare un effetto più sfinato e profondo. Usare un tono leggermente più scuro di terra (o fard) sui punti strategici (zigomi, naso, fronte) aiuta a mettere in risalto i vostri punti di forza tramite la tecnica del contouring.
- Completate il look con un filo di mascara, un ombretto color pesca o panna e un rossetto (meglio ancora se un semplice lucidalabbra) color nude o pastello.