Torna il fascino delle fotocamere istantanee: che cosa le rende irresistibili?

Guardare attraverso un piccolo obiettivo, pigiare un bottone ed estrarre una pellicola. Poi attendere qualche minuto per consentire all’immagine di materializzarsi, in tutta la sua incredibile bellezza. Scattare una Polaroid è un’esperienza unica che l’avvento degli smartphone ha fatto dimenticare, almeno per un po’. Tuttavia, sta tornando a gran voce per volere, non solo degli amanti del vintage, ma anche dei più giovani, che rimangono letteralmente affascinati dalle macchine fotografiche istantanee.

Molte di quelle passate sono conservate in soffitta o sono rimaste ad impolverarsi per anni in un cassetto. Tuttavia, le aziende che si interessano della produzione di fotocamere hanno proposto modelli davvero innovativi ed all’avanguardia, che permettono di guardare indietro, ma strizzando l’occhio alla tecnologia.

Una delle migliori? Sicuramente la Fujifilm Instax Mini 90, che propone graziose forme retrò, ma incredibili funzionalità avanzate. Infatti, è dotata di obiettivo retrattile, che si allunga quando si accende la fotocamera. Inoltre, è presente anche un indicatore LCD contapose, fiancheggiato da un altro che consente di valutare lo stato della batteria e del flash, nonché la modalità di esposizione che si sta utilizzando. Ma che cosa rende le fotocamere istantanee così irresistibili? Scopriamolo insieme.

La bellezza della stampa istantanea

Ma che cosa rendere davvero irresistibili le Instant Cam? Le motivazioni sono certamente tante, tra tutte però emerge la bellezza delle stampe. Infatti, se è vero che dal punto di vista qualitativo non rappresentano l’eccellenza, non bisogna dimenticare che garantiscono scatti davvero originali, perfetti per chi ha voglia di immortalare veri e propri ricordi.

Di fatto, le fotocamere istantanee non vengono scelte dai professionisti, quanto piuttosto dalle famiglie o dai giovani, che hanno voglia di catturare veramente un istante e di rimembrarlo a distanza di tempo, correndo anche il rischio che si sbiadisca, diventando ancora più unico ed onirico.

Il prezzo d’acquisto contenuto

Altro aspetto che rende le macchine instax molto apprezzate è il prezzo d’acquisto, che è, nella maggior parte dei casi, contenuto. Ciò le rende appetibili anche ai più giovani, che spesso non possono contare su budget di spesa elevati. Certo, le pellicole tendono ad essere costose, ma tale fatto non è da intendere solo in maniera negativa, in quanto aiuta a non effettuare un numero infinito di scatti, che perdono inevitabilmente di valore, bensì a ricercarne uno particolarmente significativo. Inoltre, acquistando, non solo la macchina, ma anche le pellicole su internet è possibile usufruire di vantaggiose offerte.

La possibilità di usufruire di incredibili innovazioni

Il ritorno delle Instant Cam fa inevitabilmente pensare ad un passato lontano. Tuttavia, è bene sottolineare che i modelli proposti oggigiorno sono dotati di maggiori funzioni, che li apparecchi più performanti ed anche più facili da utilizzare. Inoltre, viene garantita una maggiore attenzione al design.

Infatti, se alcuni modelli, come quello citato poco sopra, riprendono quasi fedelmente le linee passate, ve ne sono alcuni piuttosto innovativi, nella forma ed anche nel colore. Del resto, l’estetica nell’era attuale è tutto e deve riguardare ogni singolo aspetto del vivere quotidiano. Quindi, non stupisce che venga riservata particolare attenzione anche al design delle macchine fotografiche istantanee.