Shopping online: i siti migliori per gli acquisti

Negli ultimi anni gli acquisti online stanno superando di gran lunga quelli offline. I motivi che stanno alla base di questo importante cambiamento sono numerosi. Tra tutti, però, emerge la possibilità di risparmiare tempo e denaro e la comodità di ricevere direttamente a casa la merce. E, se in passato gli Italiani si sono dimostrati poco inclini allo shopping virtuale, preferendo i negozi tradizionali, attualmente stanno recuperando terreno.

Infatti, sta aumentando in maniera esponenziale il numero di utilizzatori dei diversi e-commerce disponibili in rete, nonché il fatturato complessivo generato. Di fatto, gli abitanti dello Stivale hanno sempre più fiducia nel portare a buon fine i loro acquisti online, anche grazie alle incredibili offerte che è possibile trovare in internet, garantite dai coupon e dai codici sconto digitali, nonché da sistemi come il cashback.

Effettuare pagamenti online sicuri

Per gli acquisti online, gli abitanti del Bel Paese si avvalgono prevalentemente dei portafogli elettronici (o e-wallet), delle carte di credito, dei bonifici bancari e del contrassegno, ovvero il pagamento alla consegna. Tuttavia, particolarmente apprezzate sono le carte prepagate, il cui credito non è detratto dal conto corrente bancario, bensì da fondi correnti ricaricati sulle carte stesse. Di fatto, il funzionamento è simile a quello delle carte telefoniche.

Infatti, il proprietario carica sulla carta una determinata somma di denaro, dalla quale vengono scalate le spese effettuate. Le carte prepagate sono uno strumento pratico, ma soprattutto sicuro, per chi vuole fare shopping online, poiché permette di minimizzare i danni legati al furto o alla clonazione della carta, perché l’importo riportato è limitato e non corrisponde a quello dell’intero patrimonio personale.

Tuttavia, prima di effettuare qualsiasi acquisto è sempre bene verificare che l’e-commerce scelto sia affidabile. Di norma, i siti validi presentano nella barra degli indirizzi la sigla https, che sta ad indicare che i dati riportati vengono criptati. Tuttavia, è importante anche controllare l’identità del destinatario del pagamento, nonché valutare le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già avuto modo di provare il portale in questione.

I siti di shopping online più apprezzati nel 2019

Sicuramente Amazon è il negozio online più apprezzato e conosciuto al mondo, in quanto mette a disposizione dei consumatori prodotti di ogni tipo. Tuttavia, il mercato dell’e-commerce è caratterizzato da numerosi shop virtuali che propongono una vendita diretta agli utenti, spesso molto vantaggiosa. Di fatto, per chi è alla ricerca di articoli usati, estremamente interessante è eBay, che è attivo in Italia dal 2001.

Coloro che puntano, invece, all’elettronica, non possono che scegliere NewEgg, poiché consente di trovare un po’ di tutto e ad un buon prezzo. Non bisogna dimenticare, però, eMusic, un importante shop online dedicato al mondo della musica, fondato negli USA nel 1998. Infatti, consente di ascoltare e scaricare musica in formato digitale.

Se si decidera, invece, acquistare prodotti particolari con prezzi piuttosto bassi, perfetto è AliExpress. Si tratta di un e-commerce nato dall’unione di piccole imprese cinesi, che mettono a disposizione i propri prodotti e servizi al dettaglio ad un pubblico internazionale. Per gli articoli hi-tech c’è invece ePrice, mentre per l’abbigliamento, tra i siti più apprezzati, troviamo Privalia. E per i viaggi ed i libri? Rispettivamente eDreams e IBS.it. Infine, non si può dimenticare il leader nella scontistica: Groupon.