Purtroppo, può accadere a chiunque di avere problemi con il sistema di riscaldamento che non funziona bene. Nella breve guida che serve, sono indicate alcune operazioni per risolvere la situaizone e tornare al più presto alla normalità.
Sfiatare i termosifoni
Se il sistema di riscaldamento non funziona alla perfezione, conviene procedere con lo sfiato. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice da eseguire anche in autonomia per forza dover far intervenire il tecnico. Lo scopo di questa operazione è far uscire eventuali bolle d’aria e vapore acqueo che impedisce la normale circolazione della locanda all’interno del circuito. Non servono gli attrezzi poiché la valvola di sfiato del termosifone si apre semplicemente con le mani. Bisogna avere contenitore a portata di mano per raccogliere l’acqua che esce. Non appena esce il nuovo acqua, la valvola va subito richiusa.
Abbassare la temperatura dell’acqua
In particolare, chi non ha una caldaia di ultima generazione, dovrebbe preoccuparsi di più di controllare la temperatura dell’acqua. Solo alle caldaie con sistemi automatici di termoregolazione sono in grado di aggiustare la temperatura in base a quanto fa caldo freddo fuori. Nelle vecchie caldaie, questa operazione va fatta manualmente. Durante la bella stagione la temperatura dell’acqua va regolata sui 40° centigradi, riuscendo anche a risparmiare sui consumi. Spesso capita che ci si dimentichi di alzare la temperatura dell’acqua Durante la stagione fredda, motivo per cui i termosifoni non scaldano abbastanza. In inverno la temperatura va alzata anche a 60° centigradi.
Alzare la pressione
La pressione della caldaia va tenuta sotto controllo perché È un valore fondamentale per il suo corretto funzionamento. La pressione dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 bar. Se è troppo bassa, cioè al di sotto di 1, bisogna alzarla. Un sistema express prevede di introdurre nuova acqua nel circuito aprendo semplicemente il rubinetto di ingresso posto nella parte inferiore dell’apparecchio.
Se anche dopo questi interventi il sistema di riscaldamento non dovesse funzionare come dovrebbe, è sufficiente chiamare il tecnico della caldaia che individua il problema immediatamente.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzaberetta.eu