Riparare la serranda rotta: come si fa

Può capitare a tutti, prima o poi, di avere a che fare con una serranda rotta. Purtroppo, ci sono tanti guasti diversi e in questo breve articolo, analizziamo in particolare che cosa fare quando la serranda si inclina. Gli avvolgibili dovrebbero sempre scendere e salire in maniera parallela, perciò se noti una inclinazione, anomala, è il caso di preoccuparsi perché vuol dire che qualcosa non va.

La causa della serranda inclinata

Se le serrande Roma sono inclinate invece che perfettamente dritte, allora il problema è imputabile alle molle. È frequente che le molle si rovinino per colpa della naturale usura. Essendo sottoposte a diverse sollecitazioni, le molle della serranda perdono la loro forma e con il passare del tempo si spaccano del tutto. La saracinesca del garage o del negozio si inclina sul lato dove è presente la molla rotta. Ti conviene intervenire al più presto perché se non sostituisci la molla prima che si rompa del tutto, la serranda si blocca e sei costretto a lavori più ingenti e costosi per le riparazioni. Se non sostituisci la molla rotta il prima possibile, tutta l saracinesca può crollare da un momento all’altro. Chi non ha dimestichezza con lavoretti di questo tipo, meglio che si affidi a un esperto della riparazione e pronto intervento serrande Roma.

Come intervenire

Per sostituire le molle di una serranda inclinata, bisogna iniziare con lo smonta l’asse e il telo della serranda. È sempre meglio smontare tutto e non lavorare mai sulle molle senza questi lavori preliminari perché può esser pericoloso, tanto da causare danni alle persone. Rimuovi le vecchie molle usurate e inserisci quelle nuove. Verifica che siano pezzi identici, preferibilmente di marca, ricorda di lubrificare un po’ le molle prima di inserirle. Registra le molle in base alla loro portata altrimenti la serranda poi non funziona bene. Un minimo errore può causare altri problemi alle serranda Roma e a componenti fondamentali come il motore.  Le molle obsolete, rotte e o montate male creano rotture a catena che costringono a far intervenire un esperto.