In tanti no fanno la manutenzione della caldaia perché non ne conoscono i benefici. Le normali operazioni di manutenzione periodica della caldaia hanno lo scopo di garantire un apparecchio perfettamente funzionante nel corso del tempo senza guasti e rotture. Diverse persone però non sanno cosa consistono tali operazioni ma basta leggere la guida che segue per saperne subito di più.
Manutenzione caldaia: che interventi prevede
Quando il tecnico della caldaia interviene per la manutenzione periodica, esegue alcuni interventi come la pulizia dell’apparecchio. In questo caso, lo scopo è quello di rimuovere tutta la fuliggine, la polvere e gli altri residui che si deposita in depositano sui componenti interni. Per farlo, smonta il pannello frontale e aspira tutto. Per andare nei punti più difficili da raggiungere, può avvalersi anche di altri strumenti come pennelli stracci inumiditi che raccolgono tutto lo stacco prima che si incrosti e e comprometta le funzioni.
Un’altra operazione essenziale per il funzionamento corretto dell’apparecchio nel tempo riguarda invece la pressione della acqua. Questo valore dovrebbe aggirarsi tra 1 e 2 Bar. Se la pressione è troppo bassa, non esce acqua calda dal rubinetto e i termosifoni non si scaldano. Bisogna quindi introdurre nuova acqua nel circuito. Se la pressione è troppo alta possono esserci perdite dalla caldaia e dai termosifoni ma basta sia sfiatarli per risolvere. Per prevenire ogni tipo di guasto e rottura che manda in blocco la caldaia, il tecnico sostituisce tutti i componenti che presentano usura utilizzando pezzi di ricambio originali.
Manutenzione caldaia: ogni quando
Molte persone confondono la normale manutenzione della caldaia con i controlli obbligatori della revisione. Si tratta di due cose diverse: la manutenzione server per prevenire i guasti mentre la revisione per certificare l’apparecchio. La regolare manutenzione va prenotata almeno una volta l’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione fredda per accertarsi che tutto sia perfettamente funzionante e non ci saranno problemi durante il periodo in cui la caldaia serve di più.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-baxi.info