Come scegliere i supporti per TV

I supporti per TV sono sempre più ricercati e ogni anno si trovano sempre più persone che desiderano averli in casa. Ma perché? È presto detto, sono salva-spazio, sono moderni, sicuri (se installati correttamente), belli da vedere.

Ci sono comunque delle cose da sapere visto che stiamo pur sempre parlando di televisioni sospese da terra e come vediamo nel mercato la gente non bada mai alle spese o le misure. Insomma una TV da 50 pollici per esempio ha il suo peso e questo deve essere distribuito correttamente senza sforzare troppo sulla staffa dato che quest’ultima potrebbe cedere.

Qui diamo alcune informazioni utili a tutti, così che non vi siano fatte acquisti inutili e sopratutto non ne vadi della sicurezza dei membri della casa.

Cosa c’è da sapere in merito alle televisioni e i supporti per TV

  • Come sempre la sicurezza deve venire al primo posto, chi desidera una televisione montata con un supporto TV deve conoscere ogni suo dettaglio. Si comincia rispettando i pollici dell’apparecchio. Non pensare che una TV da 50 pollici possa essere montata su di una staffa da 30″. Ogni modello deve rispettare le misure, ovviamente tutto è scritto sulla confezione. Quindi al momento dell’acquisto una persona sa cosa prendere senza dover tornare in negozio per la resa del prodotto.
  • Il peso della televisione deve essere supportato dalla staffa, in caso contrario il montaggio non è affatto consigliabile. Potrebbe infatti rompersi il supporto causando danni anche ingenti. Persone, cose e animali possono rimanervi coinvolti con l’incidente. Ecco perché ci sono delle regole da rispettare ne va della sicurezza, quindi una cosa importante.
  • Muro portante, un’altra caratteristica su cui tutti devono fare attenzione. Una paretina non è ideale per il montaggio di una staffa, specie se la TV è grande e quindi pesante. Chiedere sempre suggerimenti a un esperto. Far installare la televisione in casa ha un prezzo, ma non è mai troppo alto se ne va della sicurezza del nucleo famigliare o comunque dell’oggetto stesso. Esempio una TV da 2.000 € che cade e si rompe per un lavoro non eseguito in maniera giusta è piuttosto sconfortante.
  • Oltre al muro c’è da tenere in considerazione il sistema di fissaggio. Infatti quest’ultimi sono importanti quanto la scelta del supporto per la televisione. Un tecnico può montare la staffa in modo ottimale così da garantire una sicurezza perfetta. Sempre quest’ultimi hanno le conoscenze per suggerire quali sistemi di fissaggio impiegare a seconda delle pareti, staffe e TV.
  • Standard VESA, assolutamente da collocare al primo posto delle cose da tenere in mente quando si deve far montare un supporto per la tele. Staffa e apparecchio devono risultare compatibili, altrimenti la TV o la staffa saranno da cambiare. Fortunatamente il rischio di sbagliare è quasi impossibile, basta leggere per capire se si sta sbagliando o no. Suggeriamo i seguenti formati visto che sono i più comuni in circolazione: MIS-F e il MIS-E.