Chirurgia estetica: le operazioni più eseguite in assoluto

In chirurgia estetica ci sono degli interventi che risultano più richiesti di altri. Infatti, non esiste un chirurgo plastico che non abbia eseguito interventi come la rinoplastica, la liposuzione oppure la mastoplastica Roma. Vediamo nel dettaglio questi interventi per caprie meglio di che cosa si tratta e come si procede.

Per rimodellare la forma del naso

L’intervento per rimodellare la forma del naso prende il nome di rinoplastica. Si interviene per dare un forma più armoniosa e regolare al naso che risulta poco proporzionato con il resto del viso.

Essendo il naso centralissimo nel volto, se c’è qualche difetto come una gobba o la punta verso il basso, si nota subito. Le persone trovano la serenità e l’armonia dopo un intervento di questo tipo che può esser fatto con la tecnica esterna oppure interna, oggi la preferita perché non lascia cicatrici esterne a differenza dell’altra.

Per eliminare i depositi di grasso

Esiste un intervento chirurgico per eliminare i depositi adiposi e ritrovare così una silhouette perfetta. Si chiama liposuzione, che significa letteralmente succhiare il grasso. La liposuzione è un intervento mini invasivo poiché si procede con una piccola incisione dove introdurre una cannula molto sottile che disgrega il grasso e poi lo asporta.

Di volta in volta, può esser diverso il sistema con cui si scioglie il grasso. Per esempio, si può far ricorso alla vibrazione, alla luce laser oppure a una soluzione apposita che interagisce con la particelle di grasso sciogliendole. È importante saper che per intervenire, il grasso deve esser localizzato in una zona sola.

Per aumentare il volume del seno

L’intervento che si fa per aumentare il volume del seno si chiama mastoplastica Roma. Chi ha un seno piccolo e sproporzionato dal resto del corpo può sottoporsi a questo tipo di intervento che prevede l’inserimento di portesi dal cavo ascellare o da sotto il seno in modo da lasciare una cicatrice minima, pressoché invisibile perché celata delle pieghe della pelle.

Per la mastoplastica Roma si usano protesi in gel di silicone, dalla forma rotonda oppure a goccia.