Che cosa attira le zanzare: tutti i fattori da conoscere

Le zanzare sono attirate da diversi fattori e condizioni, che son spiegate nel dettaglio in questo breve approfondimento che le illustra tutte quanto per capire a che cosa fare più attenzione.

Il calore

La zanzare sono cieche e si muovono in base al calore che avvertono. Il corpo umano emette grandi quantità di calore e quindi le zanzare non fanno alcuna fatica a individuare le persone da pungere.

Il respiro

Altro fattore che suscita una certa attrattività sulle zanzare è il respiro, in particolare l’anidride carbonica emessa con l’espirazione. Purtroppo, non si può smettere di respirare ma ci sono diverse soluzioni e operazioni di disinfestazione Roma per non avere più problemi di zanzare in casa.

Il sudore

Sudando si emette una sostanza che attira le zanzare. Chi suda molto è più facile che venga punto. Per ridurre il rischio di punture, basta fare una doccia, preferibilmente fredda, e le zanzare potrebbe dare qualche minuto di tregua.

Gli alcolici

Chi ha consumato degli alcolici, soprattutto birra, viene colpito dalle zanzare. Ci sono più ragioni che spiegano questo fatto: chi beve suda di più ed emette anche più calore. Conviene quindi limitare il consumo di alcolici per non avere gambe e braccia piene di fastidiose punture.

L’obesità

Le persone in sovrappeso e obese sono spesso preda delle zanzare. Questo succede perché, soprattutto nella stagione estiva, producono maggiori quantità di sudore e di calore, due fattori che come visto prima sono una calamita per le zanzare.

Donne incinta e bambini

Non è chiarissimo il perché ma è evidente che i bambini e le donne incinta sono più presi di mira dalle fastidiose zanzare. Le ragioni possono esser legate al maggiore calore emesso dal corpo di una donna in gestazione oppure dal respiro veloce dei bambini. Invece, le persone anziane sembrano esser meno appetibili per le zanzare; non è chiaro il perché. In ogni caso, vale la pena attuare efficaci operazioni di disinfestazione Roma per stare all’aperto senza preoccupazioni.