Cellulare caduto in acqua? Niente paura… ecco cosa devi fare!

A chiunque può capitare che il telefono si bagni o cada nell’acqua. Si tratta di un problema molto sentito soprattutto in estate quando si va al mare e piscina oppure al lago e al fiume. Qualsiasi gocciolina di acqua potrebbe entrare nei circuiti interni dello smartphone e compromettere il funzionamento. Spesso capita che l’acqua rovini il microfono del telefono smartphone e si inizia a sentire male o per nulla.

Insomma, qualsiasi sia la causa che ha introdotto acqua nello smartphone, non c’è da preoccuparsi perché esiste una soluzione rapida che nella maggior parte dei casi funziona senza problemi.

Non usare il phon o altre fonti di calore

È sbagliatissimo usare fonti di calore per asciugare lo smartphone. Ci sono persone che usano il phon o mettono il telefono sul calorifero, ma non funziona mai! Il calore rovina ancora di più i delicati circuiti interni e il telefono è da buttare!

Usa il riso!

Invece di utilizzare le fonti di calore che possono rovinare completamente lo smartphone, l’unica cosa da fare è usare il riso. Basta infatti mettere il telefono cellulare in una busta di riso, quello normale che si usa per cucinare.

A molti potrà suonare strano questo sistema che però si è rivelato molto valido. Funziona perché il riso è in grado di assorbire l’umidità in eccesso. L’ideale sarebbe riuscire a togliere la parte sul retro per un effetto asciuga tutto ancora migliore, ma meglio fare attenzione per evitare di sforzare troppo il telefono e romperlo.

È sufficiente lasciare il cellulare completamente ricoperto dal riso per 24 ore perché assorba l’acqua che è entrata.

Inoltre, i grani del riso sono piuttosto grandi e non esiste il rischio che si incastrino nel cellulare rovinandolo. Non ci sono particelle piccole che possono incastrarsi nel microfono, per esempio. Una volta che il riso è stato utilizzato per asciugare lo smartphone, è consigliabile buttarlo via e non usarlo per cucinare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.riparazionicellulari-roma.it