Bollette e utenze domestiche: come risparmiare e ridurre i consumi

Sebbene spesso quando si parla di utenze domestiche, il pensiero vada a luce e gas, bisogna fare i conti anche con i consumi di acqua. Non si tratta solo e unicamente di un discorso di risparmio ma anche ecologico poiché per ridurre davvero l’impronta ecologica, tutti dovrebbero preoccuparsi di più di quanta acqua usano in casa. Una risorsa importante, scarsa e anche mal gestita che comunque genera dei costi in casa. Per tale motivo, può esser utile conoscere qualche trucchetto facile da mettere in pratica per ridurne l’uso e abituare i più piccoli ad assumere comportamenti più attenti.

Il bagno è sicuramente la stanza della casa dove si consuma più acqua in assoluto. Il consumo dipende da diversi fattori tra cui le abitudini ma anche il numero di componenti della famiglia. Tuttavia, è evidente che chi in bagno ha una vasca da bagno registra un consumo nettamente maggiore rispetto invece a chi ha un box doccia. Sono infatti diversi metri cubi di acqua per riempire la vasca che si riducono notevolmente preferendo la doccia.

Chi non avesse la disponibilità economica e la possibilità di ingaggiare un valido idraulico a Milano per installare un box doccia al posto della vasca, può comunque fare qualcosa. È sufficiente installare una tenda per la doccia per usare la vasca come tale e ridurre i consumi. Sarebbe il caso di farlo almeno nei gironi centrali della settimana, limitando il bagno caldo al weekend.

Altri consigli utili e facilissimi da mettere in pratica prevedono di chiudere sempre il rubinetto quando non è strettamente necessario, evitando di far scorrere un sacco di acqua che finisce subito nello scarico. Inoltre, molti sono scettici verso programmi cosiddetti eco, green e simili di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. In realtà, oggi sono del tutto paragonabili a programmi normali poiché garantiscono il medesimo livello di pulizia. L’unica differenza sta nel fatto che sprecano minori quantità di acqua e anche luce, facendo risparmiare sui costi fatturati in bolletta una volta per tutte.