Bagno chimico: scelta e funzionamento

Il bagno chimico è comune nei cantieri, sono quelle piccole cabine per singola persona. Vengono progettate per avere la funzione di wc, ovvero per immagazzinare rifiuti organici (liquidi e solidi). Un’azienda che lavora in un cantiere deve assolutamente possedere almeno un bagno chimico, altrimenti chi ha bisogno di usare la toilette è costretto a lasciare il luogo di lavoro cosa ovviamente del tutto inammissibile.

Come detto precedentemente sono cabine progettate per accogliere un uomo per volta. Garantiscono un’ottima privacy perché studiate per non rendere visibile chi è dentro. Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la plastica rigida per la costruzione di un bagno chimico.

Difficilmente viene acquistato un bagno chimico, in genere un’azienda lo prende in affitto. A questo proposito ricordiamo che molte sono le imprese che offrono tale servizio. Ovvero quello di affittare per un tempo x il bagno chimico. Rivolgendosi a Concessionario bagni chimici ferrara si ottengono quante più informazioni possibili.

Quando serve un bagno chimico?

Le situazioni in cui è necessario un bagno chimico non sono affatto poche. Infatti aziende come privati possono averne sempre bisogno. Ma più precisamente chi si avvale di questi prodotti?

  • Aziende edili. Le aziende che allestiscono un cantiere è facile che abbiano bisogno di un bagno chimico. I periodi possono essere molto lunghi prima che il lavoro sia ultimato.
  • Fiere all’aperto. Anche in queste circostanze è necessario avere più di un bagno chimico. Qui infatti sono anche le persone comuni a utilizzarli, anziché farne uso solamente gli operai del cantiere.
  • Possessori di un camper. Chi dispone di un camper può richiedere l’installazione (se non già avvenuta) di un bagno chimico.

Come funzionano?

Il bagno chimico è composto da dua parti, una inferiore e una superiore. Quest’ultima è semplicemente un contenitore il quale possiede al suo interno le acque bianche. A ogni uso si mette in funzione per ripulire il gabinetto. Dispone anche del sedile dove è possibile sedersi comodamente.

Per quanto riguarda la parte inferiore qui sono presenti le acque nere. Questi scarti sono eliminati dai prodotti chimici. Il funzionamento prevede l’utilizzo di un liquido che nasce appositamente per l’eliminazione dei liquami.