Prima del trascolo conviene sempre fare ordine perché tutte le vostre cose hanno bisogno di essere organizzate, catalogate, imballate, inscatolate e trasportate. Se riduce le mole di cose da portare in casa nuova, velocizzate di sicuro le operazioni e finite in tempo. È fondamentale viaggiare leggeri durante il trasloco per non finire stressati e senza forze.
Ecco alcune operazioni di riordino che potte fare prima dei traslochi a Roma prezzi.
Fare il declutting dell’armadio
Declutting è un temine che arriva dall’inglese per indicare le operazioni di riordino del guardaroba. Tenete presente che vi conviene assai fare il declutting per ridurre la mole di vestiti da portare in casa nuova. Svuotate i vostri armadi e buttate via tutti gli abiti che non indossate da almeno un anno.
Non raccontatevi bugie, abbandonate le false illusioni e gettate tutti quei vestiti che hanno ancora il cartellino addosso e che avete la speranza di mettere una volta dimagriti e perso peso. Tenete lo stretto indispensabile così avete anche una buona scusa per andare a fare shopping una volta arrivati in casa nuova.
Portare i libri al book crossing
Un altro punto dolente in tutte le case sono i libri che occupano un sacco di posto. Una volta che avete comprato e letto i libri, questi restano negli scaffali a raccogliere polvere.
È un vero peccato buttare via i libri ma potete comunque libarvene in modo ingegnoso. Portate i libri in eccedenza al book crossing; in città ci saranno sicuramente diversi punti dove è possibile lasciare i libri, senza però prenderne altri! Potete anche donare i libri alla vicina biblioteca o alla scuola.
Fare un salto in discarica
Ninnoli vai, suppellettili e altre cianfrusaglie fanno tute un bel viaggetto verso la discarica. Ricordate di dividere prima di andare al centro raccolta materiali le cose da buttare in maniera da ridurre al massimo il residuo inorganico o secco. Se no lo fate, gli operatori ve lo fanno fare sul posto sotto stretta sorveglianza.